BIOGRAFIA

Terminati gli studi al Liceo Scientifico in Liguria, dopo un’esperienza come imprenditore nella ristorazione, ritorno a vivere a Milano e comincio a lavorare nel settore edile nel 2001.

Ho gestito il magazzino generale della Impresa Gadola Spa, impresa di costruzioni, occupandomi dell’organizzazione dei cantieri, della logistica, della gestione delle squadre specializzate (falegnami, elettricisti, idraulici e fabbri) e delle manutenzioni ordinarie e straordinarie dei mezzi e delle attrezzature dell’Impresa. Mi sono occupato anche della consegna degli alloggi ai clienti verificando la corretta realizzazione delle specifiche dell’acquirente e gestendo gli eventuali interventi in caso di difformità. Durante il primo anno di lavoro ho frequentato corsi sulla sicurezza e conseguito l’attestato da Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP).

Nel 2006 inizio a lavorare per la Viganò & C. S.r.l. , ditta specializzata in opere di impermeabilizzazione, come impiegato tecnico/amministrativo. Nel periodo di impiego affino ulteriormente le mie capacità organizzative e gestionali seguendo rilevanti cantieri nella regione Lombardia e nel resto d’Italia; apprendo le tecniche di posa e la proprietà dei materiali da impermeabilizzazione anche frequentando corsi di specializzazione tenuti dai maggiori produttori (Index, Imper e Schlueter). Metto a frutto la mia competenza come RSPP svolgendo il ruolo all’ interno dell’impresa.

Nel 2014 decido di aprire una posizione come libero professionista e faccio il consulente tecnico realizzando e gestendo progetti di impermeabilizzazione. Ampliano le mie conoscenze gli studi dei codici di pratica (IGLAE e ASSIMP), dei manuali di posa dei produttori dei materiali, delle norme UNI correlate al settore delle impermeabilizzazioni oltre all’aggiornamento costante delle novità del settore. Nella progettazione e nella gestione dell’opera di impermeabilizzazione è sempre presente il tema della sicurezza sul lavoro per gli addetti alla posa e la destinazione d’uso dell’ opera.